( 1376 x 768 )
Da poco su Rai 4 seguo questa serie https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CD4QFjAB&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FFarscape&ei=hi7bUIWgAejk4QTozIGgDg&usg=AFQjCNGIF6yunLVjniqUL85KGYzitP0IaA&sig2=-rhXpcqFMWEwasn7wd9fdQ
Conoscevo i 2 protagonisti principali Claudia Black e Ben Browder in quanto hanno recitato in Stargate sg-1 , nelle ultime 2 stagioni .
Mi ha subito incuriosito il fatto che l'astronave Moya è vivente , è un Leviatano.
A dire il vero le caratteristiche bibliche della creatura mitica , non coincidono proprio con l'astronave.
« Fa ribollire come pentola il gorgo, fa del mare come un vaso di unguenti. Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le bestie più superbe. » (Giobbe 41)
In effetti è un'astronave molto potente , ma proprio perchè p anche un essere vivente è anche molto vulnerabile. Inoltre è "buona" , mentre il Leviatano biblico è associato al diavolo.
Anche in questa serie sono sfruttati i Whormole , in questo caso il protagonista cerca di capire come si generano e quando si generano per poter ritornare nel suo universo.
Riesce a capire la matematica dei tunnel spaziali , io invece no ! Non ho capito un H della spiegazione che hanno dato.
Ma non è importante.
Vediamo che dicono gli scienziati di questi ipotetici Whormole ....
"Ponte di Einstein - Rosen ":
ponti tra aree di spazio che possono essere modellati come "soluzioni di vuoto" nelle equazioni di campo di Einstein ,combinando modelli di un buco nero e un buco bianco.
Capito ? Io no ! :(
Vediamo se trovo qualche informazione formulata in maniera più semplice per i non addetti ai lavori ....
Non trovo niente. I whormole potrebbero unire 2 universi diversi , oppure due zone lontanissime di uno stesso universo , permettendo di viaggiare a FTL .
Fantasticando: se esistono più universi e in questi esistono copie di noi stessi, la possibilità di viaggiare da un universo all'altro , ci permetterebbe di esplorare i diversi percorsi di vita che le NOI abbiamo intrapreso .
Però incontrare un altro me che ha una vita fantastica , da fare invidia potrebbe spingermi a sostituirmi a questa fortunata mia copia e rispedirla indietro al posto mio, alla mia esistenza sfigatella.
Naturalmente andremmo incontro ad una serie di complicazioni : una su tante: mi sostituisco ad una mia copia che ha studiato ingegneria elettronica e progetta hardware.. Che faccio ? Io che so l' abcd dell'economia ? Mi licenzio ?
Credo che non ci sia modo di sfuggire alle nostre esistenze , se non mettendoci a lavorare per cambiarle, ma senza barare .
Il problema che non tutto dipende da noi. Dobbiamo fare i conti col mondo che ci circonda che potrebbe far fallire tutti i nostri tentativi di migliorarci e trovare la felicità.
Com'è che da Farscape sono arrivata a filosofeggiare ? Meglio lasciar perdere e incominciare a pensare come sfamare la ciurma !!
Nessun commento:
Posta un commento